Ucca

logo_uccaL’Unione Circoli Cinematografici ARCI, è un’associazione nazionale di promozione della cultura cinematografica, costituita dal 1967, per volontà di alcuni Circoli del cinema che già in seno all’Arci, la più grande e diffusa associazione culturale italiana, svolgevano un’intensa attività di diffusione della cultura cinematografica.
E’ riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le sue finalità di promozione sociale.
Scopo dell’UCCA – recita lo Statuto – è contribuire alla diffusione della cultura cinematografica, all’incremento della partecipazione e allo sviluppo della democrazia. Infatti, da sempre l’UCCA è impegnata in una battaglia per un cinema di qualità, per un cinema più europeo, aperto al mondo in connessione continua e diretta con il reale, più “contaminato”, libero da stereotipi.
Attualmente la rete UCCA è costituita da 330 circoli, presenti in tutte le regioni, con un importante circuito di sale e arene cinematografiche estive.
L’attività dell’associazione si estende in tutti gli aspetti della promozione della cultura cinematografica.

Annunci